Durante l’anno 2004, Oltreilnaso ha voluto condividere la propria esperienza africana con i ragazzi ed i professori di alcune delle principali Università italiane.
L’occasione di incontro, è stata resa possibile grazie alla disponibilità dei Rettori, che hanno offerto spazi all’interno degli Atenei per ospitare la mostra fotografica "ho un debito con il paese più indebitato della terra".
E’ stato bello poterci confrontare con la diversità delle persone che da sempre caratterizzano l’ambiente;
tra questi, c’era chi dell’Africa conosceva solo l’aspetto turistico, chi ne enfatizzava l’aspetto povero, chi ha già vissuto esperienze in missioni,scoprendo anche la bellezza che la povertà africana dona, chi invece in missione sogna di andarci.
Comunque, alla fine, tutti erano d’accordo sul fatto che si deve fare di più e che è giusto venire a conoscenza di altre vite oltre noi.
Dopo questa esperienza, abbiamo deciso di raccogliere fondi per permettere ad un ragazzo africano di studiare in Italia, viceversa, a due studentesse italiane abbiamo permesso di poter vivere per qualche mese, un’esperienza missionaria in Africa. Questo perché crediamo nell’importanza di sensibilizzare e seminare la conoscenza del paese che più ci sta cuore.
|